Liquidità agevolata: la proposta (in fase di potenziamento) di SACE SIMEST rivolta alle imprese esportatrici

di Alberto Fasciano di Aritma 12 Maggio 2020

Una delle più agevoli e convenienti forme di liquidità immediata per talune imprese continua ad essere proposta da SIMEST che, insieme a SACE, costituisce il polo internazionalizzazione del Gruppo CDP.

Tra i vari strumenti che la società offre a supporto delle imprese italiane che competono a livello internazionale emerge, specie in questo periodo di crisi di liquidità, un’eccellente opportunità di finanziamento a medio-lungo termine (6 anni circa di cui 2 circa di preammortamento) senza vincoli di destinazione.

La proposta è notevole: nuova finanza a condizioni impareggiabili da qualsiasi istituto di credito e un iter snello.

Il prestito (fuori Centrale Rischi) è finalizzato a sostenere la solidità patrimoniale delle PMI ed è rivolto alle aziende che abbiano realizzato nell’ultimo triennio almeno il 35% del proprio fatturato all’estero. Il finanziamento è concesso nel limite del 25% del patrimonio netto con un massimo di 400 mila euro. Il tasso di interesse, condizionato da un covenant patrimoniale, è oggi pari allo 0,069% fisso nel periodo di ammortamento in caso di rispetto del parametro finanziario (qui l'approfondimento di Luigi Fasciano pubblicato su Eutekne.info).

Sul finanziamento, e più in generale sull’operatività del Fondo gestito da SIMEST (L. 394/81), sono attese importanti novità dal decreto di maggio e dall’imminente regolamento attuativo sulle misure per l’internazionalizzazione del decreto crescita 2019. Tra queste, le più attese riguarderanno l’estensione della platea dei beneficiari degli strumenti SIMEST, la riformulazione dei requisiti minimi di export per specifiche agevolazioni, l’apertura a nuove iniziative in area UE e l’introduzione di nuove forme di garanzia a copertura dei finanziamenti.

Scopri rapidamente le novità e le possibili condizioni del finanziamento per la tua impresa (e.g., ammontare del prestito, eventuali garanzie richieste da SIMEST). Compila il form sottostante per ottenere senza impegno una pre-valutazione completa di fattibilità.

MISURE A SOSTEGNO
DELLA LIQUIDITÀ
Scopri quali misure sono attivabili per la tua azienda. Lasciaci i tuoi recapiti e sarai contattato da un nostro specialista